Parco Ovest: un bosco in città

Nella città di Bergamo c’è un bosco! Un bosco in città? Si! Un bosco che si chiama Parco Ovest Bergamo, un’oasi di biodiversità in Lombardia, abitato da piante e animali selvatici. Un vero bosco! Guarda subito il video e poi continua a leggere per saperne di più su questo straordinario nascosto e così vicino..

Questo bosco in città è però sotto minaccia. Tra Comune di Bergamo e Ferretti Casa c’è infatti un accordo preliminare su un intervento edificatorio da 24.000 metri quadri per villette, un hotel, un centro commerciale e l’ennesima RSA. Ancora cemento? E le piante, l’ossigeno, il verde? Gli animali selvatici come le volpi, il falco e l’upupa che fine faranno? La dichiarazione di emergenza climatica firmata dal Comune di Bergamo solo pochi mesi fa, la salute, il benessere pubblico? Tutto cancellato?

La scelta è tra cemento o salvaguardia della biodiversità, tra nuovi muri, nuove strade, rotonde e altro inquinamento, oppure campi, alberi, animali ed ossigeno. Sembra quasi che Gori, Valesini, Angeloni, la Giunta tutta, il Consiglio Comunale e Ferretti Casa siano i soli autorizzati a decidere della sorte del parco. Ma non è così, perché anche le persone possono decidere del futuro della città! Non vi sono vie di mezzo: cemento o vita. Le due cose non possono proprio stare insieme.

Tratto da Parco Bergamo Ovest – Zona Da Difendere

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.